Meditazione è un termine che nel mondo occidentale viene spesso utilizzato per definire una stato di trascendenza .
Nonostante questa esperienza sia possibile per chi la esegue quotidianamente e con costanza negli anni, in realtà con ‘meditazione’ si definisce la pratica contemplativa che aiuta la mente a calmarsi migliorandone la concentrazione.
La meditazione permette di risolvere aspetti della nostra vita attuali e del passato, portando alla consapevolezza di se stessi e della realtà che si vive acquisendo una crescita di consapevolezza interiore e di responsabilità …in altre parole riporta in equilibrio tutta la persona nella sua unità di corpo, mente e spirito.
Attraverso la meditazione possiamo affrontare settori della nostra vita attuali o del passato, parti della nostra personalità, disturbi fisici, problemi quotidiani, ansie, traumi, attacchi di panico, fobie, dipendenze, disturbi alimentari e migliorare il nostro aspetto fisico.
In se e di per sé la meditazione è preghiera, un modo per mettersi in contatto con il proprio Principio Divino, il contatto, se vogliamo, con il Sé Superiore, Spiriti evoluti, Angeli … Bisogna però ricordare che la mente umana è un cavallo imbizzarrito, vuole fare ciò che gli pare, salta come impazzita, di qua e di là, senza controllo, impedendoci di immergerci nella preghiera, nella meditazione totale. Si fa viva con pensieri importuni, ricordi, dolori , sensazioni varie, allora è una buona cosa darle da fare qualcosa, come per esempio cantare o fare dei movimenti ritmici e significativi o un rilassamento con visualizzazione così che ci lasci liberi di fare, percepire, elevare le nostre vibrazioni senza esserne disturbati.
Imparare a percepire, toccare l’aura e i chakras, lavorare con i colori e i cristalli, affinare il proprio intuito attraverso le tecniche di respirazione, visualizzazione, autocoscienza e apertura all’energia universale, significa poter aiutare se stessi e molte persone che soffrono fisicamente, psichicamente e spiritualmente, significa riportare in equilibrio tutta la persona nella sua unità di corpo, mente ed anima.
In questo percorso, si incomincia a sviluppare una comunicazione con il “piano” dello Spirito e gradualmente si accede a parti di noi non ancora esplorate.
La parola channel significa canale, e un canale per sua stessa definizione ha lo scopo di far ricevere, far fluire delle informazioni. Canalizzare, a livello spirituale dunque, vuol dire attivare in noi la capacità di permettere il flusso di informazioni o energie.
Sono forme di energia con una frequenza molto elevata, vibrazioni velocissime che solo alcuni riescono a sentire ed elaborare ad un livello consapevole e senza interferenze date dal giudizio.
E’ una connessione con il nostro Sé Superiore che ci permette di accedere ad una capacità di comunicazione con Dio, Universo, forme Evolute… in uno stato dove la mente è trascesa e regna lo Spirito.
Questa capacità di connessione può essere utilizzata per “canalizzare” informazioni e viene chiamata comunemente “Channeling”.
Anche se alcune persone spontaneamente hanno la capacità di ricevere informazioni dalla dimensione spirituale la maggior parte degli individui è condizionata dalla mente e presenta una chiusura dei canali tra il modo materiale e quello spirituale. In ogni caso è necessaria una formazione con insegnanti qualificati.
Il corso della durata di 40 ore è rivolto a coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze teoriche e pratiche della meditazione e/o per coloro che desiderano condurre corsi di meditazione .
Si tratteranno in forma teorica e pratica i seguenti modelli meditativi:
– tecniche di respirazione;
– tecniche di concentrazione;
– tecniche di rilassamento profondo;
– tecniche di regolarizzazione del respiro;
– tecniche di sviluppo dell’attenzione;
– tecniche per definire e conseguire i propri obiettivi;
– tecniche di visualizzazione creativa;
-tecniche di canalizzazione;
– tecniche di meditazione sciamanica;
– tecniche di meditazione angelica;
– meditazione statica
-meditazione dinamica
-meditazione con visualizzazioni Sciamaniche e Angeliche
-meditazione con musica
-meditazione con il canto (mantra
-meditazione nel silenzio
-meditazione con l’ausilio dei cristalli
-tecniche di visualizzazione creativa
– meditazione con i mandala
-tecniche per l’apertura e per l’equilibrio energetico dei chakras e dell’aura
-ulteriori conoscenze teoriche- pratiche energetiche sugli Angeli
-tecniche avanzate energetiche angeliche
-meditazioni guidate per contattare- ascoltare i messaggi degli Angeli
Il corso è orientato a far acquisire un ventaglio di conoscenze e competenze sulle modalità di conduzione di gruppi. La formazione sia teorica che esperienziale prevede
teoria e tecnica della dinamica del gruppo
i ruoli: conduttori e partecipanti
le norme e i conflitti del gruppo
la comunicazione
la gestione del gruppo
modalità di ascolto empatico all’ interno del gruppo
tecniche verbali e non verbali.
Si richiede oltre alle ore sopracitate un tirocinio di almeno 15 ore